Musica e Giardini – Il Verde per Abitare il Futuro


L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Prato, con il suo Gruppo di Lavoro “CULTURA”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e della Diocesi di Prato, presenta il 6 Luglio2022 ore 21,00 presso il bellissimo Chiostro del Convento di San Domenico una serata aperta alla cittadinanza dal titolo “Musica e Giardini – Il Verde per Abitare il Futuro”.

In questi ultimi anni così particolari abbiamo avuto modo, come architetti, ma anche semplicemente come cittadini, di confrontarci con le diverse forme del rapporto tra uomo e natura, riconoscendo in ciascuno di noi un desiderio atavico di trovare o ri-trovare un “contatto” con il verde. Gli ospiti della serata ci presenteranno le loro esperienze diverse ma che trovano innumerevoli punti di contatto sul piano della sperimentazione e della ricerca di spazi verdi e paesaggi sonori.
Da un lato Andrea Mati, che da anni progetta e realizza in collaborazione con medici specialisti spazi verdi per la cura ed il recupero sociale – da poco è proprio uscito il suo libro “Salvarsi con il Verde” – ci racconterà come nasce, si sviluppa e si attua la progettazione di giardini terapeutici che riescono a curare anima e corpo; dall’altro Edwin Lucchesi, un giovane musicista pratese laureato in Chitarra Classica e in Musica e Nuove Tecnologie illustrerà la sua ricerca performativa sul live electronics con le piante per indagare quali siano realmente le capacità di percezione degli organismi vegetali. Il suo intervento si concluderà infatti con una suggestiva Performance musicale Live Electronics con le piante.

A seguire, dopo il dibattito, l’ Ordine degli Architetti inviterà i presenti a visitare la mostra di arte contemporanea “Carta canta“ nel Museo di San Domenico, aperto straordinariamente di sera per l’occasione.

A conclusione sarà offerto un brindisi per festeggiare, finalmente in presenza, insieme alla città.

2 CFP – iscrizione su iMateria – Codice ARPO803

1 CFP in autocertificazione per chi vorrà visitare la mostra di arte contemporanea “Carta canta” presso il Museo di San Domenico 

scarica il biglietto

Locandina
Comunicato stampa
link iscrizione im@teria