LA BELLEZZA POSSIBILE: IL GIARDINO DELLA VILLA DEL PALCO E LA CUSTODIA DELLA CITTÀ

Data:
1 Luglio 2024

LA BELLEZZA POSSIBILE:
IL GIARDINO DELLA VILLA DEL PALCO E LA CUSTODIA DELLA CITTÀ
Mercoledì 03 luglio 2024 ore 18:00 – 21:00

presso
VILLA SAN LEONARDO AL PALCO  
via del Palco 228, Prato
Evento gratuito ed aperto alla città

L’ Ordine Architetti PPC Provincia di Prato, con il suo Gruppo Cultura, in collaborazione con la Comunità dei Ricostruttori nella Preghiera che gestiscono la Villa di proprietà della Diocesi di Prato, ha organizzato una iniziativa per la serata del 3 luglio 2024 nei bellissimi spazi della Villa del Palco. Sarà un’occasione per parlare della rinascita di questo luogo identitario per la città e del progetto che ha vinto un bando PNRR di recupero e valorizzazione sul suo magnifico giardino all’italiana e parco storico. 

Sarà un’occasione per parlare della rinascita di questoluogo identitario per la città e del progetto di recupero e valorizzazione sul suo magnifico giardino all’italiana e parco storico. Il progetto ha vinto un bando PNRR con l’obiettivo di valorizzare la biodiversità, e di aprire questo luogo, restituendolo alla fruizione della città intera. Un laboratorio sperimentale di ecologia integrale che ha come parole chiave la cura, la sostenibilità, l’accoglienza e l’interconnessione tra il tessuto urbano della città e questo luogo storico e verde appena fuori dal centro. E’ infatti in atto la realizzazione di un percorso che collegherà la pista ciclabile lungo il fiume Bisenzio al nuovo parco ed il restauro dei muri a secco che ‘cinturano’ e abbracciano la collinetta su cui sorge la Villa.

A conclusione del convegno è prevista una visita al giardino storico ed agli orti della Villa accompagnati dai relatori.

Successivamente l’Ordine Architetti PPC Provincia di Prato sarà lieto di offrire un brindisi di saluto nel bellissimo chiostro.

Per chi non desidera raggiungere il breve tratto di salita a piedi, abbiamo messo a disposizione un bus navetta gratuito da via Serafino Razzi.

Per gli Architetti PPC 3CFP su AWN Cod. ARPO1003

Ultimo aggiornamento

1 Luglio 2024, 14:57