Firma Digitale e Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

AVVISO

Si informa che, nonostante la chiusura della sede per Covid-19, le FD ordinate vengono consegnate presso l’Ordine con qualche giorno di ritardo rispetto alle tempistiche in condizioni normali.

I professionisti verranno contattati direttamente dalla Segreteria per concordare il giorno del ritiro.

CNS - Carta Nazionale dei Servizi - convenzione con CNAPPC (codice convenzione CNSCNA13)

CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI/ Convenzione Aruba PEC codice Convenzione  CNSCNA13 al seguente  Link al Servizio.

E’ possibile acquistare la Carta Nazionale dei Servizi CNS (solo smart card oppure kit con lettore) al seguente link  digitando il codice convenzione CNSCNA13 e selezionando dal menu a tendina l’Ordine APPC di Prato.

Al termine dell’ordine on-line l’iscritto riceverà una e-mail di conferma dell’ordine e, quindi, una seconda e-mail al momento della spedizione del kit.

Il ritiro del materiale avverrà presso la sede dell’Ordine che dovrà effettuare il riconoscimento dell’iscritto necessario per completare l’attivazione del servizio.

RINNOVO FIRMA DIGITALE:
Per rinnovare il certificato di firma digitale è necessario seguire la procedura indicata da Arubapec tramite email di avviso scadenza del certificato di firma digitale.
Al termine della procedura, Aruba comunicherà la conferma di registrazione del pagamento e l’Ordine validerà la richiesta di rinnovo. Solo dal giorno successivo sarà possibile aggiornare il certificato (collegando il dispositivo di firma digitale al lettore) utilizzando il software rinnovo scaricabile dal sito di Aruba al link https://www.pec.it/download-software-driver.aspx.

Link utili  Sito CNAPPC -Firma Digitale

INFORMATIVA E ISTRUZIONI

FIRMA DIGITALE - convenzione con CNAPPC (codice convenzione CNAPPC1579)

FIRMA DIGITALE – convenzione con CNAPPC -codice convenzione CNAPPC1579

la Firma Digitale è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta, e il documento in formato elettronico così sottoscritto assume piena efficacia probatoria.

CONVENZIONE CON CNAPPC

Si rende noto che, a seguito di convenzione stipulata dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con ArubaPEC S.p.A ed a cui questo Ordine Professionale ha aderito, gli Iscritti interessati potranno dotarsi di Firma Digitale a condizioni particolarmente favorevoli.

Si precisa che il costo per la fornitura del servizio sarà A TOTALE CARICO dell’Iscritto.

Procedura da seguire per l’acquisto della Firma Digitale in convenzione:

1. effettuare l’ordine on-line del prodotto collegandosi al sito http://www.awn.it/servizi/firma-digitale

La convenzione prevede la possibilità di scegliere tra le seguenti soluzioni
a) smart card contenente il certificato digitale con validità di 3 anni;
b) kit per firma digitale (lettore da tavolo + certificato digitale con validità di 3 anni;
c) ArubaKey: token USB con software preinstallato e alte utilities + certificato digitale con validità di 3 anni).
Per maggiori informazioni in merito alle caratteristiche tecniche dei pacchetti, fare riferimento a quanto pubblicato sul sito sopra indicato.

2. Provvedere al perfezionamento dell’ordine attraverso il pagamento del costo del pacchetto prescelto tramite le modalità previste ed indicate nella procedura guidata;

3. Presentarsi personalmente presso la Segreteria dell’Ordine, muniti di documento di identità in corso di validità, durante gli orari di apertura al pubblico, per il ritiro del pacchetto, che verrà recapitato presso la Sede dell’Ordine a mezzo corriere. Il personale di segreteria provvederà a contattare l’iscritto per comunicare l’avvenuto recapito del kit.

In merito al ritiro si precisa che lo stesso deve essere effettuato ESCLUSIVAMENTE dall’Iscritto e non è possibile richiedere il ritiro su delega in quanto la convenzione sottoscritta dall’Ordine prevede che l’Addetto di Segreteria provveda al riconoscimento dell’Iscritto che effettua il ritiro e ne certifichi l’identità sotto la propria responsabilità.

Pertanto gli Iscritti all’Albo che decidono di aderire alla citata convenzione devono accettare e rispettare TUTTE le condizioni stabilite.

> link al sito ufficiale del CNAPPC – sezione dedicata alla Firma Digitale

> accedi alla convenzione   

ASSISTENZA ARUBA DEDICATA

La società Aruba ha attivato un numero telefonico di assistenza dedicata ai professionisti  0575/050013 a cui rivolgersi per informazioni e/o problematiche relative ai servizi di firma digitale (FD) e Posta Elettronica Certificata (PEC).