CNS – Carta Nazionale dei Servizi e Firma digitale

A seguito della necessità per i professionisti, nello svolgimento della propria attività professionale, di autenticarsi presso alcuni portali della Pubblica Amministrazione attraverso la Carta Nazionale dei Servizi, vi informiamo che questo Ordine ha aderito al servizio, attivato dal Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. sulla base di una partnership con Aruba Pec, di rilascio della CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

L’adesione al servizio consentirà agli Iscritti interessati di richiedere la CNS e il lettore a costi convenzionati.

La CNS avrà le seguenti caratteristiche:

Smart Card formato tessera da utilizzare come tesserino di riconoscimento avendo le seguenti informazioni:

  • Dicitura e requisiti per essere una CNS – Carta Nazionale dei Servizi
  • Ente emittente CNS: Consiglio Nazionale degli Architetti
  • Tesserino di riconoscimento con tutti i dati dell’iscritto e fotografia e logo dell’Ordine Provinciale a cui si è iscritti
  • Tecnologia contact less (nel caso di lettori contact less, sarà possibile leggere le informazioni solo avvicinando la tessera al lettore).

Certificati presenti n. 2:

  • Certificato di autenticazione CNS di durata triennale (ha come ente emittente una Pubblica Amministrazione e risponde ai requisiti necessari per autenticarsi sui portali degli enti)
  • Certificato di Firma Digitale di durata triennale (certificato di sottoscrizione di ruolo ossia un certificato di firma Digitale contenente tutte le informazioni dell’iscrizione all’Albo Professionale).

La CNS rilasciata dal CNAPPC potrà quindi essere usata:

  • per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni (INPS, INAIL, Agenzia Territorio, PCT Processo Civile Telematico, ecc.);
  • come documento di riconoscimento a vista nei casi previsti dalla legge;
  • per apporre timbro e firma a progetti e ad elaborati professionali digitali;
  • per accedere all’area riservata del portale AWN (www.awn.it) che il CNAPPC intende attivare;
  • come badge per la rilevazione presenze ed il controllo accessi nel caso in cui un ente si sia munito dell’applicazione necessaria.

Gli iscritti interessati potranno acquistare in convenzione la CNS accedendo dal portale www.arubapec.it, selezionando “convenzioni”, digitando il seguente codice CNSCNA13 e selezionando l’Ordine provinciale di appartenenza.

Per ordinare la CNS occorre seguire i passaggi richiesti sino al pagamento

Per il ritiro della CNS l’iscritto, dopo aver ricevuto la mail di notifica dalla Certification Authority, si recherà presso l’Ufficio di Segreteria dell’Ordine per la sottoscrizione del “Modulo di Registrazione Richiesta CNS” davanti all’Incaricato dell’Ordine (IR) che gli consegnerà il kit richiesto.

Informiamo gli iscritti che sono già in possesso di un kit di Firma Digitale acquistata in convenzione con Aruba Pec che, a meno di necessità professionali per cui sia indispensabile l’uso della CNS, potranno continuare ad utilizzare il kit in loro possesso. Alla scadenza, invece di rinnovare, potranno acquistare la CNS seguendo la procedura sopra riportata.

Consigliamo tutti i colleghi di munirsi di CNS:

  • i neoiscritti potranno attivarla al posto della Firma Digitale
  • coloro che hanno già la Firma Digitale attualmente potranno decidere se aspettare la scadenza della stessa e quindi richiedere la CNS o se farne già richiesta (la Firma Digitale potrà essere usata comunque fino a naturale scadenza)
  • coloro che non hanno la Firma Digitale in quanto non necessaria per la loro attività sono comunque invitati a munirsi della CNS in quanto è intenzione del Consiglio Nazionale farla diventare un importante strumento di riconoscimento e gestione dei crediti formativi.

Rinnovo Firma Digitale:
Per rinnovare il certificato di firma digitale è necessario seguire la procedura indicata da Arubapec tramite email di avviso scadenza del certificato di firma digitale.
Al termine della procedura, Aruba comunicherà la conferma di registrazione del pagamento e l’Ordine validerà la richiesta di rinnovo. Solo dal giorno successivo sarà possibile aggiornare il certificato (collegando il dispositivo di firma digitale al lettore) utilizzando il software rinnovo scaricabile dal sito di Aruba al link https://www.pec.it/download-software-driver.aspx.

Link utili  Sito CNAPPC -Firma Digitale

FIRMA DIGITALE – chiavetta USB

Codice convenzione CNAPPC1579

la Firma Digitale è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta, e il documento in formato elettronico così sottoscritto assume piena efficacia probatoria.

Si rende noto che, a seguito di convenzione stipulata dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con ArubaPEC S.p.A ed a cui questo Ordine Professionale ha aderito, gli Iscritti interessati potranno dotarsi di Firma Digitale a condizioni particolarmente favorevoli.

Si precisa che il costo per la fornitura del servizio sarà A TOTALE CARICO dell’Iscritto.

Procedura da seguire per l’acquisto della Firma Digitale in convenzione:

1. effettuare l’ordine on-line del prodotto collegandosi al sito http://www.awn.it/servizi/firma-digitale

La convenzione prevede la possibilità di scegliere tra le seguenti soluzioni
a) smart card contenente il certificato digitale con validità di 3 anni;
b) kit per firma digitale (lettore da tavolo + certificato digitale con validità di 3 anni;
c) ArubaKey: token USB con software preinstallato e alte utilities + certificato digitale con validità di 3 anni).
Per maggiori informazioni in merito alle caratteristiche tecniche dei pacchetti, fare riferimento a quanto pubblicato sul sito sopra indicato.

2. Provvedere al perfezionamento dell’ordine attraverso il pagamento del costo del pacchetto prescelto tramite le modalità previste ed indicate nella procedura guidata;

3. Presentarsi personalmente presso la Segreteria dell’Ordine, muniti di documento di identità in corso di validità, durante gli orari di apertura al pubblico, per il ritiro del pacchetto, che verrà recapitato presso la Sede dell’Ordine a mezzo corriere. Il personale di segreteria provvederà a contattare l’iscritto per comunicare l’avvenuto recapito del kit.

In merito al ritiro si precisa che lo stesso deve essere effettuato ESCLUSIVAMENTE dall’Iscritto e non è possibile richiedere il ritiro su delega in quanto la convenzione sottoscritta dall’Ordine prevede che l’Addetto di Segreteria provveda al riconoscimento dell’Iscritto che effettua il ritiro e ne certifichi l’identità sotto la propria responsabilità.

Pertanto gli Iscritti all’Albo che decidono di aderire alla citata convenzione devono accettare e rispettare TUTTE le condizioni stabilite.

> link al sito ufficiale del CNAPPC – sezione dedicata alla Firma Digitale

> accedi alla convenzione   


ASSISTENZA ARUBA DEDICATA

La società Aruba ha attivato un numero telefonico e mail di assistenza dedicata ai professionisti a cui rivolgersi per informazioni e/o problematiche relative ai servizi di firma digitale (FD) e Posta Elettronica Certificata (PEC).

  • PEC : 0575/050013 – assistenza@archiworldpec.it
  • Firma Digitrale : 0575/050013 – assistenza@archiworldpec.it

Ultimo aggiornamento

6 Aprile 2024, 23:46