Educare all’Architettura e Prepara il tuo Futuro

EDUCARE ALL’ARCHITETTURA
L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Prato e le Scuole Secondarie di II Grado della Provincia di Prato in una prospettiva sinergica di «comunità educante» che forma i cittadini e gli architetti di un futuro migliore.

Con il progetto Educare all’Architettura l’Ordine degli Architetti PPC di Prato organizza incontri con le scuole di ordine superiore di Prato e Provincia con l’obiettivo di divulgare l’architettura alle generazioni future così che possa diventare argomento centrale nel dibattito culturale cittadino e non solo.

Il progetto, sviluppato da un Gruppo di Lavoro appositamente creato all’interno dell’Ordine, ha l’obiettivo di trasmettere alle generazioni future l’importanza che l’architettura riveste nella vita dell’uomo e della società così che possa diventare argomento centrale nel dibattito culturale cittadino e non solo.

La finalità del progetto è sensibilizzare i ragazzi degli Istituti Scolastici di Secondo Grado della Provincia di Prato, coinvolgendoli anche in modo attivo nell’esperienza diretta di piccoli laboratori, sul significato dell’architettura attraverso un percorso di orientamento e promozione di una comunità educante che forma i cittadini e gli architetti di un futuro migliore.


Anno scolastico 2022-2023 (coordinamento consigliera Giada Buti)

Istituto: Liceo Artistico U. Brunelleschi – Montemurlo (PO)

Attività: Laboratorio di progettazione di un Centro della Cultura composto da biblioteca, mediateca/emeroteca ed auditorium

Istituto: Istituto Statale di Istruzione Superiore A. Gramsci-M. Keynes – Prato (PO)

Attività: Incontro informativo di orientamento al percorso di studi e alla professione di Architetto

Istituto: Liceo Scientifico Statale N. Copernico – Prato (PO)

Attività: Laboratorio di progettazione bioclimatica


Anno scolastico 2023-2024 (coordinamento consigliera Giada Buti)

Istituto: Liceo Artistico U. Brunelleschi – Montemurlo (PO)

Attività: Passeggiata con rilievo per le vie del centro di Prato “Alla scoperta di Giuseppe Valentini”


PREPARA IL TUO FUTURO

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Prato aderisce al progetto Prepara il tuo futuro, coordinato dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato, che ha l’obiettivo di realizzare e promuovere percorsi gratuiti di formazione, informazione e orientamento alla creazione d’impresa, alle professioni e al lavoro.
I percorsi si rivolgono a studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Pistoia e di Prato.

Ultimo aggiornamento

30 Giugno 2024, 12:20