Buone pratiche per la rigenerazione del patrimonio industriale dismesso

Data:
3 Aprile 2024

Buone pratiche per la rigenerazione del patrimonio industriale dismesso” è il convegno che si terrà sabato 13 aprile 2024 ore 9,00 presso PRISMA LAB – Via Pistoiese, 158 – Prato, convegno che l’Ordine degli Architetto PPC della Provincia di Prato ha curato all’interno della prossima edizione di TIPO Festival che si terrà dal 12 al 14 aprile p.v., con anticipazioni già dal 6 aprile. Una settimana di eventi, itinerari, spettacoli e laboratori alla scoperta del patrimonio industriale tessile.

L’Ordine di Prato continua con questo convegno, che segue altre iniziative sul medesimo tema, a partecipare al dibattito sulla rigenerazione urbana.

Sabato 13 aprile si parlerà nello specifico del patrimonio industriale, che rappresenta e caratterizza così fortemente il nostro territorio.

Interverranno Riccardo Miselli, Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. Provincia di Genova e Matteo Rocca, Studio DODI MOSS – premio INARCH 2023 sez riqualificazione – che ci parleranno della realtà di Genova fra infrastrutture e rigenerazione urbana, in particolare del caso dell’Area Ex Dufour; Roberto Mancini, For engineering architecture, ci racconterà il progetto Le Officine Grandi Riparazioni di Torino. A seguire avremo le docenti universitarie Irene Fiesoli, Università degli Studi di Firenze Dipartimento Architettura – Laboratorio Design per la Sostenibilità e Maddalena Rossi, Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Architettura – Urbanistica // Avventura Urbana che ci illustreranno casi studio su Riuso Temporaneo.
Infine light lunch e visita a PrismaLab, sede del convegno e nuova e interessante realtà pratese frutto di un progetto di rigenerazione.

Buone pratiche per la rigenerazione del patrimonio industriale

Valido come evento formativo per gli iscritti all’O.A.P.P.C. (4 CFP, iscrizione su piattaforma AWN cod. ARP0951)


Convegno ingresso gratuito, aperto alla cittadinanza con prenotazione consigliata su www.eventbrite.it

Ultimo aggiornamento

4 Aprile 2024, 12:12