12 Feb L’OAPPC di Prato / TeknoinForma Corso di Aggiornamento per Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, di 40 ore – ARPO704
Corso di Aggiornamento per Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, di 40 ore, dal giorno Martedì 2 Marzo 2021 alle ore 15.00, in modalità FAD Sincrona.
Il corso di Aggiornamento Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri 40 ore (CSP-CSE) è disciplinato dall’art. 98 comma 2 e allegato XIV del D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016.
Come è noto il D. Lgs. 81/08 ha introdotto l’obbligo per i coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP e CSE) di seguire un percorso di aggiornamento, per complessive 40 ore ogni quinquennio.
L’obbligo di aggiornamento decorre dal 15 maggio 2008, cioè la data di entrata in vigore del D. Lgs n.81/2008, il Testo Unico per la salute e sicurezza sul lavoro e rispecchia la necessità ormai acquisita da tutti i professionisti di mantenere le proprie competenze nel tempo attraverso percorsi formativi che consentano un continuo aggiornamento alle normative, sempre più articolate ed in continua evoluzione.
Pertanto la formazione di aggiornamento per i coordinatori per la sicurezza nei cantieri edili deve essere finalizzata sia a garantire il mantenimento delle qualifiche, che il miglioramento delle competenze, nelle tematiche di specifico interesse.
Il coordinatore della sicurezza che non adempia all’obbligo di aggiornamento nei tempi previsti, perde la propria operatività. Ciò vuol dire che, fino a quando non viene completato il monte di ore previsto dall’aggiornamento, egli non potrà svolgere tale funzione. Tuttavia non si tratta di una decadenza dalla carica, ma solo di una sospensione: riprenderà ed essere pienamente abilitato, una volta maturato il monte di 40 ore di formazione.
Gli iscritti interessati a partecipare al Corso possono effettuare l’iscrizione collegandosi direttamente al seguente LINK*
Corso a pagamento 150,00 + IVA
PROGRAMMA